Bilancio preventivo e consuntivo

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Riferimenti Normativi


Dlgs 33/2013 – Articolo 29, comma 1 – Obblighi di pubblicazione del bilancio, preventivo e consuntivo, e del Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, nonché dei dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi al bilancio di previsione e a quello consuntivo di ciascun anno in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche, al fine di assicurare la piena accessibilità e comprensibilità.

Il Bilancio di previsione è uno degli strumenti fondamentali di programmazione e controllo dell’ente, è un documento annuale di previsione deliberato in pareggio complessivo tra entrate e uscite. È corredato dalla relazione previsionale e programmatica e dal bilancio pluriennale.

Il rendiconto della gestione è il documento predisposto dalla Giunta ed approvato dal Consiglio entro il 30 aprile dell’anno finanziario successivo a quello cui si riferisce, nel quale sono certificate le entrate e le spese sostenute dall’ente nell’esercizio finanziario precedente e con cui avviene la dimostrazione dei risultati. Comprende il conto del bilancio, il conto economico ed il conto del patrimonio consuntivi. Costituisce allegato al rendiconto la relazione dell’organo esecutivo.

Il DUP (Documento Unico di Programmazione) sostituisce la Relazione Previsionale e Programmatica e rappresenta lo strumento che permette la guida strategica ed operativa dell’ente.

Il DUP deve essere redatto e approvato prima del Bilancio perché ne detta le linee guida. La legge prevede che ogni anno sia approvato e pubblicato entro il 31 luglio il DUP per il triennio successivo.

Dati di bilancio direttamente dal gestionale


I bilanci in dettaglio

BILANCIO 2023/2024/2O25

VARIAZIONI DI BILANCIO

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE

DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE  2023/2025

BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2023

BILANCIO 2022/2023/2O24

  1. Delibera C.C. nr. 6 del 08.03.2022 Approvazione bilancio di previsione 2022/2024
  2. Mutui 2022
  3. Mutui 2023
  4. Mutui 2024
  5. Delibera C.C. nr.1 del 08.03.2022 “Approvazione piano alienazioni e valorizzazione immobiliari 2022/2024
  6. Calcolo del fondo crediti di dubbia esigibilità
  7. Parere revisore

VARIAZIONI DI BILANCIO

  1. Prima variazione al bilancio
  2. Delibera C.C. nr.12 del 14.04.2022 Ratifica deliberazione G.C. nr. 29/2022 “Prima variazione al bilancio di previsione “
  3. Delibera C.C. nr.19 del 31.05.2022 “Seconda variazione al bilancio di previsione”
  4. Delibera C.C. nr.24 del 13.07.2022 “Assestamento generale di bilancio salvaguardia degli equilibri”
  5. Delibera G.C. nr.76 del 28.07.2022 “Terza variazione al bilancio di previsione 2022/2024”.
  6. Delibera C.C. nr.25 del 20.09.2022 ” Ratifica deliberazione di G.C. 76/2022 terza variazione al bilancio”
  7. Delibera C.C. nr.26 del 20.09.2022 “Quarta variazione al bilancio di previsione”
  8. Delibera C.C. nr.27 del 25.11.2022 “Quinta variazione al bilancio di previsione”

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE

  1. Delibera G.C. nr. 18 del 08.03.2022 “Approvazione Piano Esecutivo di gestione
  2. Delibera G.C. nr. 30 del 30.03.2022 “Approvazione modifica al Piano Esecutivo di Gestione
  3. Delibera G.C. nr. 57 del 26.05.2022 “Approvazione Piano Esecutivo di Gestione ed approvazione Piano della Performance 2022
  4. Delibera G.C. nr. 58 del 31.05.2022 “Approvazione modifica al Piano Esecutivo di Gestione”
  5. Delibera G.C. nr. 66 del 13/07/2022 “Approvazione modifica al Piano Esecutivo di Gestione “
  6. Delibera G.C. nr. 77 del 28.07.2022 “Approvazione modifica al Piano Esecutivo di Gestione”
  7. Delibera G.C. nr. 89. del 20.09.2022 “Approvazione modifica al Piano Esecutivo di Gestione”

DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE  2022/2024 – AGGIORNAMENTO

DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE – D.U.P. 2022/2024

  1. Delibera G.C. nr.48 del 28.05.2021 Approvazione D.U.P.
  2. Delibera del C.C. nr. 18 del 18.06.2021 Approvazione D.U.P.
  3. Documento Unico Programmazione Semplificato
  4. Parere Revisore

BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2022

  1. Delibera G.C. nr 9 del 10.02.2023 “Riaccertamento ordinario residui attivi e passivi e variazione fondo pluriennale vincolato”
  2. Delibera G.C. nr 16 del 16.03.2023 “Approvazione della relazione sulla gestione e dello schema di Rendiconto dell’esercizio 2022
  3. Delibera C.C. nr. 5 del 19.04.2023.”Rendiconto della Gestione per esercizio 2022″
  4. Conto del tesoriere (bozza)
  5. Piano degli indicatori di bilancio
  6. Invio spese di rappresentanza
  7. Invio spese FinanzaTerritorialeNetwork
  8. Relazione giunta al rendiconto
  9. Relazione sulla gestione economico patrimoniale
  10. Rendiconto del bilancio esercizio finanziario 2022
  11. Rendiconto del Bilancio FORMATO TABELLARE
  12. SIOPE INCASSI
  13. SIOPE PAGAMENTI
  14. Situazione Patrimoniale e Conto Economico
  15. STAMPA GENERALE TUTTI DATI CONSUNTIVO 2022
  16. Totale dei mandati
  17. Totale delle reversali
  18. Relazione Asilo Nido
  19. Relazione Sociale
  20. Relazione Trasporto studenti-disabili

BILANCIO 2021/2022/2023

VARIAZIONI DI BILANCIO

DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE  2021/2023 – AGGIORNAMENTO

DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE – D.U.P. 2021/2023

BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2021

BILANCIO DI PREVISIONE 2020/2022

VARIAZIONI DI BILANCIO 2020

VARIAZIONI DI CASSA 2020

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE – PEG 2020

DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE –  DUP 2020

BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2020

BILANCIO DI PREVISIONE 2019/2021

VARIAZIONI DI  BILANCIO 2019

  1. Prima variazione al Bilancio di Previsione 2019/2021
  2. Allegato prima Variazione Bilancio 2019/2021
  1. Seconda variazione al Bilancio di Previsione 2019/2021
  2. Allegato Seconda Variazione Bilancio 2019/2021
  1. Terza variazione al Bilancio di Previsione 2019/2021
  2. Allegato Terza Variazione Bilancio 2019/2021
  1. Quarta variazione al Bilancio di Previsione 2019/2021
  2. Allegato Quarta Variazione Bilancio 2019/2021
  1. Quinta variazione (ASSESTAMENTO) al Bilancio di Previsione 2019/2021
  2. Allegato Quinta Variazione (ASSESTAMENTO) Bilancio 2019/2021
  1. Sesta variazione al Bilancio di Previsione 2019/2021
  2. Allegato Sesta Variazione Bilancio 2019/2021
  1. Settima variazione al Bilancio di Previsione 2019/2021
  2. Allegato Settima Variazione Bilancio 2019/2021
  1. Ottava variazione al Bilancio di Previsione 2019/2021
  2. Allegato Ottava Variazione Bilancio 2019/2021

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE: PEG 2019

DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE: DUP 2019

  • Bilancio di Previsione – Esercizi 2018, 2019, 2020
    Bilancio entrate (All 9 – Bilancio Entrate)
    Bilancio entrate – Riepilogo per titoli (All 9 – Bilancio Entrate Riep Titoli)
    Bilancio spese (All 9 – Bilancio spese)
    Bilancio spese – Riepilogo per titoli (All 9 – Bilancio Spese Riep Titoli)
    Bilancio spese – Riepilogo per missioni (All 9 – Bilancio Spese Riep. missioni)
    Quadro – Generale riassuntivo (All 9 – Q. GEN. RIASS)
    Quadro – Equilibri di Bilancio (All 9 – EQUILIBRI EELL)
    Quadro – Equilibri di Finanza Pubblica (All 9 – EQUIL FINANZA PUBB)
    Allegato a) Risultato di amministrazione presunto, all’inizio dell’esercizio (All 9 – all. a) Ris amm Pres)
    Allegato b) Composizione per missioni e programmi del fondo pluriennale vincolato (All 9 – all. b) FPV)
    Allegato c) Composizione dell’accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilita’ (All 9 – all. c) FCDDE)
    Allegato d) Limiti di indebitamento (All 9 – all. d) Limiti debito EELL)

ALLEGATI BILANCIO 2018/2020

VARIAZIONI BILANCIO 2018

DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE: DUP 2018

  • Bilancio di Previsione – Esercizi 2017, 2018, 2019
    Bilancio entrate (All 9 – Bilancio Entrate)  
    Bilancio entrate – Riepilogo per titoli (All 9 – Bilancio Entrate Riep Titoli)  
    Bilancio spese (All 9 – Bilancio spese)  
    Bilancio spese – Riepilogo per titoli (All 9 – Bilancio Spese Riep Titoli)  
    Bilancio spese – Riepilogo per missioni (All 9 – Bilancio Spese Riep. missioni)
    Quadro – Generale riassuntivo (All 9 – Q. GEN. RIASS)  Quadro – Equilibri di Bilancio (All 9 – EQUILIBRI EELL)  
    Quadro – Equilibri di Finanza Pubblica (All 9 – EQUIL FINANZA PUBB)
    Allegato a) Risultato di amministrazione presunto, all’inizio dell’esercizio (All 9 – all. a) Ris amm Pres)
    Allegato b) Composizione per missioni e programmi del fondo pluriennale vincolato (All 9 – all. b) FPV)
    Allegato c) Composizione dell’accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilita’ (All 9 – all. c) FCDDE)
    Allegato d) Limiti di indebitamento (All 9 – all. d) Limiti debito EELL) Allegato e) Utilizzo di contributi e trasferimenti da parte di organismi comunitari e internazionali (All 9 – all. e) UtilizzoUE)  
    Allegato f) Funzioni delegate dalle regioni (All 9 – all. f) Funz delegate)

ALLEGATI BILANCIO 2017/2018/2019

BILANCIO CONSUNTIVO

ANNO 2017

ALLEGATI CONSUNTIVO 2017

ANNO 2018

ANNO 2019

In attesa che si compia il percorso indicato dalla direttiva 2011/85/Ue la quale prevede che, entro il 2020, i sistemi di contabilità pubblica dei Paesi membri si basino su un’impostazione prevalente economica–patrimoniale, gli enti locali si devono cimentare anche per l’esercizio 2017 con un sistema ancora derivato dalla contabilità finanziaria mediante la matrice di transizione di Arconet.

Novità per il 2017 Per il 2017 il principio contabile 4/3 come modificato dal Dm 18 maggio 2017 prevede quatto sostanziali novità: a) Modifica del criterio di valutazione delle immobilizzazioni finanziarie col metodo del patrimonio netto nel caso di rivalutazioni. b) Valorizzazione delle immobilizzazioni finanziarie non societarie. c) Modifica del principio di equivalenza tra accantonamenti nel risultato di amministrazione e fondo rischi dello stato patrimoniale. d) Ripristino delle riserve di patrimonio netto per beni demaniali. Partecipazioni e accantonamenti Il punto 6.1.3. stabilisce che le partecipazioni in imprese società controllate e partecipate sono valutate in base al «metodo del patrimonio netto» di cui all’articolo 2426, n. 4, del Codice civile. A tal fine, l’utile o la perdita d’esercizio della partecipata, debitamente rettificato, per la quota di pertinenza, è portato al conto economico, e nello stato patrimoniale ha come contropartita  l’incremento o la riduzione della partecipazione azionaria. Solo nell’esercizio successivo, a seguito dell’approvazione del rendiconto della gestione e non direttamente nello stesso esercizio come in precedenza disciplinato, gli eventuali utili derivanti dall’applicazione del metodo del patrimonio netto devono determinare l’iscrizione di una specifica riserva del patrimonio netto vincolata all’utilizzo del metodo del patrimonio. Le eventuali perdite sono portate a conto economico. Nel caso in cui il valore della partecipazione diventi negativo per effetto di perdite, la partecipazione si azzera. Tenuto conto dell’obbligatorietà del metodo del patrimonio netto per le società controllate e partecipate (non è prevista l’alternativa con il metodo del costo, come nel Codice civile) si è reso necessario modificare il punto 4.3. del principio per evitare duplicazioni. Infatti, gli accantonamenti ai fondi costi futuri e ai fondi rischi devono presentare lo stesso importo dei corrispondenti accantonamenti confluiti nel risultato di amministrazione finanziario, esclusi gli accantonamenti effettuati in contabilità finanziaria in attuazione dell’articolo 21 della legge  175/2016 e dell’articolo 1, commi 551 e 552, della legge  147/2013 (fondo società partecipate). Il fondo perdite società partecipate accantonato nelle scritture della contabilità finanziaria non è automaticamente accantonato nelle scritture della contabilità economico-patrimoniale in quanto l’applicazione del metodo del patrimonio netto previsto dai principi 6.1.3 a) e 6.1.3 a) produce sul risultato economico i medesimi effetti del fondo. 

Immobilizzazioni non azionarie Molti enti non hanno sin qui valorizzato le partecipazioni non azionarie (fondazioni, aziende speciali, consorzi, eccetera). La lettera b) del punto 6.1.3. stabilisce ora che i criteri di iscrizione e valutazione di tali organismi sono analoghi a quelli valevoli per le azioni. Pertanto, anche le partecipazioni in enti, pubblici e privati, controllati e partecipati, sono valutate in base al «metodo del patrimonio netto».

Accantonamenti e fondi rischi Inoltre in deroga ai documenti Oic n. 17 e n. 21, le partecipazioni e i conferimenti al fondo di dotazione di enti che non hanno valore di liquidazione, in quanto il loro statuto prevede che, in caso di scioglimento, il fondo di dotazione sia destinato a soggetti non controllati o partecipati dalla controllante/partecipante, sono rappresentate tra le immobilizzazioni finanziarie dell’attivo patrimoniale e, come contropartita – per evitare sopravvalutazioni del patrimonio – una quota del patrimonio netto è vincolata come riserva non disponibile. In caso di liquidazione dell’ente controllato o partecipato, per lo stesso importo si riducono le partecipazioni tra le immobilizzazioni patrimoniali e la quota non disponibile del patrimonio netto dell’ente. Si rinvia all’esempio n. 13. L’esempio n. 13 del principio fornisce una dimostrazione della prima valorizzazione di tali organismi.

Riserve Il punto 6.3. ridefinisce il quadro delle riserve. Vengono introdotte:  1) «riserve indisponibili per beni demaniali e patrimoniali indisponibili e per i beni culturali», di importo pari al valore dei beni demaniali, patrimoniali e culturali iscritto nell’attivo patrimoniale, variabile in conseguenza dell’ammortamento e dell’acquisizione di nuovi beni.  2) «altre riserve indisponibili», costituite: a. a seguito dei conferimenti al fondo di dotazione di enti le cui partecipazioni non hanno valore di liquidazione, in quanto il loro statuto prevede che, in caso di scioglimento, il fondo di dotazione sia destinato a soggetti non controllati o partecipati dalla controllante/partecipante. Tali riserve sono utilizzate in caso di liquidazione dell’ente controllato o partecipato; b. dagli utili derivanti dall’applicazione del metodo del patrimonio netto, in quanto riserve vincolate all’utilizzo previsto dall’applicazione di tale metodo. L’esempio n. 14, nel fornire una dimostrazione della prima applicazione di questo principio, contempla la possibilità che gli enti per valorizzare queste poste possano rilevare anche un fondo di dotazione negativo.

CONTABILITA’ ECONOMICO PATRIMONIALE

ANNO 2017

ANNO 2018

Anno 2019

Anno 2020

Ultima modifica: 12 Dicembre 2024, 15:59