Il Consiglio Comunale è convocato e presieduto dal Sindaco e dura in carica 5 anni; determina l’indirizzo politico-amministrativo del Comune e ne controlla l’attuazione.
Il Consiglio è chiamato ad approvare o a respingere proposte, iniziative e progetti presentati dal Sindaco, dalla Giunta o dai singoli consiglieri, o quelli per cui ha specifica competenza: programmi e progetti di opere pubbliche, istituzione e ordinamento dei tributi, disciplina generale per la fruizione dei beni e dei servizi, bilancio di previsione e rendiconto.
Delibera gli atti fondamentali attribuiti dalla legge alla sua competenza: lo statuto comunale, i regolamenti, i criteri generali sull’ordinamento degli uffici e dei servizi.
Sono strumenti principali dell’attività di programmazione del Consiglio:
- il documento approvato con gli indirizzi generali di governo;
- gli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni;
- i programmi generali nei diversi ambiti e settori di attività;
- i piani regolatori generali e varianti di essi;
- il bilancio annuale e pluriennale e la relazione previsionale e programmatica;
- le deliberazioni di indirizzo o delibere-quadro attinenti a specifiche materie
Il Consiglio Comunale, in carica dal 20/09/2020, si è insediato in seguito alle elezioni amministrative del 20 e 21 settembre 2020 ed è così composto:
SINDACO
Deleghe: Bilancio, Tributi e PersonAffari Generali ed Istituzionali, Bilancio, Urbanistica, Ecologia e Ambiente, Personale, Polizia Locale, Commercio
(altro…)Consigli comunali amministrazione Romanò 2020-2025